Apartire dal 1° settembre 2014, a seguito di un’operazione di dimensionamento scolastico posta in essere dalla Provincia di Napoli, con nota AOOOODRCA 5090 DEL 18/07/2014, l’I.T.C. “Emilio Sereni” è accorpato con il Liceo Artistico di Cardito, dando vita all’Istituto d’Istruzione Superiore Afragola-Cardito.
I due settori, ubicati in due comuni diversi,sono a pochi chilometri di distanza e presentano affinità territoriali e di platea, pur definendosi su profili in uscita diversi.
L’ Istituto Tecnico Commerciale “Emilio Sereni” è nato il giorno 1 settembre dell’anno 2000 ad Afragola, ratificando il distacco della sezione Ragionieri - ad indirizzo amministrativo dall’Istituto per Geometri, prima Scuola Superiore istituita nel Comune di Afragola e succursale del “G.B. Della Porta” di Napoli fin dall’a.s. 1959/1960 e autonoma dal 1982/1983.
L’attuale configurazione dell’Istituto, già Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzi Giuridico-Economico- Amministrativo e Programmatori, per effetto della Riforma, dall’anno scolastico 2013-2014 si è ampliato in Istituto Tecnico - Settore Economico – con articolazioni in Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo; Settore Tecnologico – con l’articolazione in Trasporti e Logistica, e dall’anno scolastico 2014-2015 anche in Liceo Artistico – Settore “Arti Figurative” e “Architettura e ambiente” e in Istituto Professionale –Settore Alberghiero.
Il bacino territoriale in cui l’Istituto opera è localizzato a Nord-Est della provincia di Napoli tra:
- Afragola, Acerra, Caivano, Cardito
- Casoria, Casalnuovo
- Frattamaggiore e Grumo Nevano.