Ricerca Avviata

Consiglio d'istituto

Il consiglio di istituto è uno degli organi collegiali della scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa, infatti delibera sulle materie che attengono all’organizzazione e alla programmazione dell’attività scolastica. Il consiglio risulta composto dai rappresentanti dei docenti, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,  degli studenti, i quali hanno diritto al voto, se maggiorenni. E’ presieduto da un genitore e il dirigente vi fa parte di diritto. Dura in carica tre anni.

Il consiglio d istituto ha potere deliberante, su proposta della Giunta esecutiva, su aspetti fondamentali dell’organizzazione e della programmazione della vita e dell’attività della scuola. In particolare:

• Adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto che deve fra l’altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute dei consigli.

• Acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici e acquisto dei materiali di consumo.

• Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali, su proposta del collegio dei docenti.

• Forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall’istituto, quali scuola in ospedale o istruzione domiciliare.

Il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli  di classe. Esprime parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo, dell’istituto e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.

Composizione consiglio di istituto triennalità 2020/2023

3F- 4F- 5F ARTICOLAZIONE DESIGN

4E- 5E ARTICOLAZIONE GRAFICA

Segreteria

Descrizione : L’Ufficio di Segreteria  è costituito dalle Unità Organizzative Responsabili, individuate per ciascuna area con le funzioni e i procedimenti amministrativi assegnati.

Cosa fa : L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato giuridico del personale dipendente dall’Istituto e degli alunni iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione.

Sede e orari per il pubblico :

• ore 9.30- 12.30 per il plesso di Afragola ( dal Lunedi al Venerdi)
  • ore 9.00- 12.30 per il plesso di Cardito ( Martedi e Giovedi)

Contatti :

Mail : nais121003@istruzione.it